Dossier Stampa: Charlie e i suoi amici – Un omaggio a Franz Oehrlein

Mostra speciale dal 22 ottobre 2015 al 10 aprile 2016

Charlie mit seiner Schlagzeugbatterie wird von einer Drehorgel begleitet.
Charlie mit seiner Schlagzeugbatterie wird von einer Drehorgel begleitet.

Una piccola mostra temporanea presenta alcune opere del costruttore di automi Franz Oehrlein (1932-2013).

Oehrlein fu molto legato al Museo degli automi musicali di Seewen e gli regalò infatti quattro pezzi di sua proprietà. Queste opere saranno esposte assieme ad altri automi provenienti da diverse collezioni, in una mostra che intende ringraziare per la donazione e rendere omaggio a questo scrupoloso costruttore.

Appassionato e ingegnoso autodidatta, Franz Oehrlein iniziò la sua attività lavorando alla creazione di organetti perfettamente funzionanti. Ben presto cominciò a dedicarsi anche alla costruzione di automi antropomorfi, elaborando nella sua officina di Mainz metodi di costruzione sempre nuovi. I suoi automi, alcuni realizzati a grandezza naturale, si distinguono per la naturalezza dei loro movimenti e il grande amore per i dettagli.

Gli automi di Oehrlein fanno oggi parte delle più importanti collezioni d'Europa, Giappone e Stati Uniti e stupiscono il pubblico di tutto il mondo.

 

Vi preghiamo di osservare che le immagini possono essere utilizzate esclusivamente nell’ambito dei mezzi di comunicazione e con l’indicazione del copyright.

Cliccate sul simbolo lente per scaricare l’immagine ad alta risoluzione.

Vi preghiamo di inviarci copia di ciascun contributo.

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/medien/dossier-stampa---mostra-temporanea/dossier-stampa-di-tutte-le-mostre-temporanee/dossier-stampa--charlie-e-i-suoi-amici--un-omaggio-a-franz-oehrl.html