Accessibilità
Su questa pagina trovate tutte le informazioni pratiche sull’accessibilità senza barriere al Museo degli automi musicali.
Come raggiungerci
Indirizzo
Cani d’assistenza
I cani d’assistenza sono benvenuti in tutte le aree del museo e nelle sale espositive.
Sale espositive
Tutte le sale espositive del Museo degli automi musicali sono accessibili senza barriere.
Servizio all’utenza
Museo degli automi musicali
Collezione dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher
Dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00
Telefono +41 58 466 78 80
E-mail: musikautomaten-empfang@bak.admin.ch
Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori domande.
Composizione delle pavimentazioni
Il museo è pavimentato con lastre di pietra o legno, ad eccezione di una sala espositiva che è in moquette. Non vi sono gradini tra le varie sale.
Accesso
Il museo si trova a circa 30 metri dalla fermata dell’autobus «Seewen – Musikautomaten» e non è necessario attraversare strade. Il percorso illuminato è privo di ostacoli e strettoie.
L’accesso avviene attraverso due porte scorrevoli vetrate poste una dopo l’altra, dotate di una cornice grigia su sfondo marrone e segnalate con strisce a contrasto.
Entrata
Biglietto ridotto per i titolari AI/AVS. L’entrata è gratuita per coloro che accompagnano persone con gravi disabilità. I prezzi dei biglietti sono disponibili al seguente link: Tariffe d'ingresso.
Pronto soccorso
Alla cassa nella zona di ingresso al museo è disponibile una cassetta di pronto soccorso. In caso di necessità rivolgetevi al servizio all’utenza o al personale di sorveglianza nelle sale espositive. È inoltre disponibile una sala di pronto soccorso.
Visite guidate per persone ipovedenti/non vedenti
Su richiesta, organizziamo visite guidate per persone ipovedenti o non vedenti incentrate sull’esperienza sonora, ossia sull’ascolto dei brani riprodotti dagli automi musicali. Vengono inoltre fornite informazioni sugli oggetti esposti e sulla storia legata alla loro fabbricazione e al loro utilizzo. La visita è completata da alcune esperienze tattili.
Visite guidate per persone con disabilità cognitive
Su richiesta offriamo anche visite guidate per persone o gruppi con una disabilità cognitiva.
Guardaroba / armadietti
Il guardaroba e gli armadietti si trovano subito dopo l’entrata, sulla sinistra.
Noleggio sedia a rotelle
In caso di necessità potete noleggiare una sedia a rotelle rivolgendovi al servizio all’utenza. È possibile anche prenotarla in anticipo.
Ristorante del museo
Il ristorante si trova dopo l’entrata del museo, sulla sinistra. È raggiungibile attraverso una porta scorrevole dall’atrio oppure tramite la terrazza, provvista di una rampa per sedie a rotelle. Il pavimento del ristorante è pianeggiante e privo di gradini.
Ristorante del museo
Sedute
In tutte le sale espositive sono disponibili sedie, poltrone o panche quadrate in legno.
Servizi igienic
I servizi igienici attrezzati per sedie a rotelle si trovano al piano terra, affianco all’entrata del ristorante del museo.