Cultura inclusiva

Dal 2022 il Museo degli automi musicali è titolare del marchio «Cultura inclusiva», attributo dal servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis alle istituzioni culturali di tutte le discipline.
In qualità di partner del marchio, il Museo degli automi musicali promuove l’inclusione attraverso i cinque campi d’azione «offerta culturale», «accesso ai contenuti», «accessibilità architettonica», «offerte di lavoro» e «comunicazione», e si impegna a lungo termine e integralmente a favore della partecipazione culturale delle persone con disabilità.

Il partenariato si fonda sulla

Accessibilità

Su questa pagina trovate tutte le informazioni pratiche sull’accessibilità senza barriere al Museo degli automi musicali.


Come raggiungerci

Indirizzo


Cani d’assistenza

I cani d’assistenza sono benvenuti in tutte le aree del museo e nelle sale espositive.


Sale espositive

Tutte le sale espositive del Museo degli automi musicali sono accessibili senza barriere.


Servizio all’utenza

Museo degli automi musicali
Collezione dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher
Dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00
Telefono +41 58 466 78 80
E-mail: musikautomaten-empfang@bak.admin.ch

Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori domande.


Composizione delle pavimentazioni

Il museo è pavimentato con lastre di pietra o legno, ad eccezione di una sala espositiva che è in moquette. Non vi sono gradini tra le varie sale.


Accesso

Il museo si trova a circa 30 metri dalla fermata dell’autobus «Seewen – Musikautomaten» e non è necessario attraversare strade. Il percorso illuminato è privo di ostacoli e strettoie.
L’accesso avviene attraverso due porte scorrevoli vetrate poste una dopo l’altra, dotate di una cornice grigia su sfondo marrone e segnalate con strisce a contrasto.


Entrata

Biglietto ridotto per i titolari AI/AVS. L’entrata è gratuita per coloro che accompagnano persone con gravi disabilità. I prezzi dei biglietti sono disponibili al seguente link: Tariffe d'ingresso.


Pronto soccorso

Alla cassa nella zona di ingresso al museo è disponibile una cassetta di pronto soccorso. In caso di necessità rivolgetevi al servizio all’utenza o al personale di sorveglianza nelle sale espositive. È inoltre disponibile una sala di pronto soccorso.


Visite guidate per persone ipovedenti/non vedenti

Su richiesta, organizziamo visite guidate per persone ipovedenti o non vedenti incentrate sull’esperienza sonora, ossia sull’ascolto dei brani riprodotti dagli automi musicali. Vengono inoltre fornite informazioni sugli oggetti esposti e sulla storia legata alla loro fabbricazione e al loro utilizzo. La visita è completata da alcune esperienze tattili.


Visite guidate per persone con disabilità cognitive

Su richiesta offriamo anche visite guidate per persone o gruppi con una disabilità cognitiva.


Guardaroba / armadietti

Il guardaroba e gli armadietti si trovano subito dopo l’entrata, sulla sinistra.


Noleggio sedia a rotelle

In caso di necessità potete noleggiare una sedia a rotelle rivolgendovi al servizio all’utenza. È possibile anche prenotarla in anticipo.


Ristorante del museo

Il ristorante si trova dopo l’entrata del museo, sulla sinistra. È raggiungibile attraverso una porta scorrevole dall’atrio oppure tramite la terrazza, provvista di una rampa per sedie a rotelle. Il pavimento del ristorante è pianeggiante e privo di gradini.

Ristorante del museo


Sedute

In tutte le sale espositive sono disponibili sedie, poltrone o panche quadrate in legno.


Servizi igienic

I servizi igienici attrezzati per sedie a rotelle si trovano al piano terra, affianco all’entrata del ristorante del museo.

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/inklusiv/kultur-inklusiv.html