Scuole

Visite guidate speciali e laboratori per le scolaresche

Nuovo: INGRESSO GRATUITO per scolaresche del livello elementare e secondario I e II (fino a 25 allievi e due accompagnatori), inclusa visita guidata − su appuntamento

Visita guidata speciale − combinata al percorso «Magia del suono»

Strimpellano dolcemente e risuonano melodie squillanti, come per magia animano i tasti del pianoforte e fanno danzare le figure: le scatole musicali, uniche nel loro genere, sono un vero e proprio banchetto per gli occhi e per le orecchie. Una visita guidata di un'ora attraverso tre sale a tema introduce a suon di musica nel mondo degli strumenti musicali meccanici. Giovani e bambini imparano così a conoscere gli antenati dei loro i-Pod, scoprono in modo ludico la varietà e la storia degli automi musicali, mentre fanno nuove esperienze tramite piccoli esperimenti di risonanza, suono e meccanica.
Ogni bambino ha oltretutto la possibilità di incidere sul proprio nastro musicale le soluzioni alle dieci domande sul percorso «Magia del suono», per poi eseguire la melodia ottenuta tramite un carillon utilizzando in tal modo una tecnica centenaria di registrazione melodica.
 
Percorso adatto a partire dalla prima classe scolastica. La visita dura circa 90 minuti. Rispondiamo volentieri alle vostre eventuali domande preliminari.

Dal martedì alla domenica, inizio della visita guidata dalle ore 9.30 ─ su appuntamento

Ingresso gratuito per scolaresche del livello elementare e secondario I e II (fino a 25 allievi e due accompagnatori), inclusa visita guidata.

Durata della visita: 60 minuti

Iscrizione e informazioni:
+41 (0)58 466 78 80 o musikautomaten@bak.admin.ch

Workshop «Gloggomobil»

Grazie al «Gloggomobil», gli allievi hanno la possibilità di immergersi nel mondo della musica meccanica e di produrre la loro personale melodia per scatole musicali. Target: allievi del 3°/4° anno scolastico.

I docenti hanno modo di prepararsi alla visita guidata speciale o al laboratorio per mezzo di un apposito dossier informativo per docenti che viene messo a loro disposizione senza spesa. Eventuali domande preliminari sono risposte con piacere.

Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 ─ su appuntamento

Ingresso gratuito per scolaresche accompagnate (fino a 25 allievi e 2 accompagnatori), inclusa un laboratorio.

Durata del laboratorio: circa 80 minuti

Appuntamenti, informazioni e dossiers informativi:
+41 (0)58 466 78 80 o musikautomaten@bak.admin.ch

Contatto

Museo degli automi musicali
Collezione Dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher
Bollhübel 1
4206 Seewen SO
Telefono +41 58 466 78 80
E-mail

Stampare contatto

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/besucherinformationen/scuole.html