Jewels of Time - Gioielli del tempo

Mostra di orologi provenienti dalla collezione del Munson-Williams-Proctor Arts Institute, Utica, New York USA Dal 28 giugno al 11 settembre 2005

Watch

Il Museo presenta, da fine giungo a metà settembre, una mostra temporanea dedicata a gioielli, oggetti preziosi e prestigiosi storici appartenenti alla collezione di orologi del Munson-Williams-Proctor Arts Institute, Utica, New York. La produzione artigianale di orologi iniziò alla fine del XV secolo per toccare un apice estetico e tecnico alla fine del XIX secolo. La manifattura orologiera si sviluppò con le conquiste della scienza, trascinando sulla propria scia i migliori scienziati ed artisti.

Gli ottanta orologi che si possono ammirare nella mostra temporanea "Jewels of Time - Gioielli del tempo" sono stati selezionati su un insieme di 300 strumenti di misurazione del tempo di produzione europea che, alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, furono raggruppati dai fratelli Thomas Redfield Proctor (1844-1920) e Frederick Towne Proctor (1856-1929) in una delle collezioni più importanti degli Stati Uniti. La collezione di orologi Proctor, che ancora oggi figura tra le principali a livello internazionale, è costituita da un ampio ventaglio di pezzi fabbricati tra il 1575 e il 1916, di cui molti provengono dalla Svizzera.

Questi splendidi orologi, che si contraddistinguono per la loro perfezione tecnica ed estetica e, non da ultimo, per il loro valore storico, affascinano ancora oggi un folto pubblico.

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/sonderausstellung/tutte-le-mostre-temporanee-in-un-sguardo/jewels-of-time---gioielli-del-tempo.html