Storia della ditta Welte

La fabbrica Welte a Friburgo in Brisgovia
La fabbrica Welte a Friburgo in Brisgovia

La ditta Welte è stata fondata nel 1832 da Michael Welte (1807-1880) a Vöhrenbach, nella Foresta Nera. Nel 1872 Welte si è trasferito a Friburgo in Brisgovia, dove ha fatto registrare la propria ditta sotto il nome di «M. Welte & Söhne» (M. Welte & figli). Fino alla fine dell'Ottocento, l'azienda è cresciuta notevolmente ed è diventata famosa grazie ai suoi orchestrion. Nel 1904 Edwin Welte (1876-1958, nipote del fondatore) ha creato insieme al cognato Karl Bockisch (1874-1952) il sistema Welte-Mignon che, lanciato sul mercato nel 1905, ha fatto furore in tutto il mondo in brevissimo tempo. Negli anni seguenti questa tecnologia per pianoforte è stata applicata anche all'organo Welte Philharmonie (noto negli Stati Uniti con il nome di «filarmonica») e a Friburgo è stato realizzato un organo per la registrazione.

In occasione dell'Esposizione mondiale di Torino nel novembre del 1911, Welte ha presentato per la prima volta quest'organo a un vasto pubblico. In seguito, l'azienda si è dedicata con successo alla produzione di organi meccanici e da teatro e negli anni Trenta, quando questo mercato è crollato, anche di organi da chiesa. Tra il 1912 e il 1930 sono state pubblicate registrazioni dei più famosi organisti dell'epoca su rulli di carta perforata che hanno riscosso un notevole successo commerciale.

Dal 1865 al 1917 Emil Welte (1841-1923, figlio del fondatore) ha gestito inoltre una filiale a New York sotto il nome di «M. Welte & Sons». Tuttavia, questa filiale ha dovuto chiudere i battenti durante la Prima guerra mondiale, in quanto azienda straniera.

Il complesso di edifici di Friburgo è stato completamente distrutto dai bombardamenti nel 1944. Di conseguenza sono andati persi gli apparecchi per la registrazione del sistema Welte-Mignon e dell'organo per musica d'orchestra Welte, come pure la procedura di registrazione tenuta segreta dalla ditta.

Una coincidenza fortunata ha voluto che in America, nel 1990, facesse la sua comparsa un apparecchio di registrazione per organi Welte Philharmonie, che era in uso negli studi di registrazione di New York e che oggi fa parte della collezione del Museo degli automi musicali di Seewen.

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/britannic-orgel/storia-della-ditta-welte.html