Storia del museo

Antico museo degli automi musicali
Antico museo degli automi musicali

Il Museo degli automi musicali di Seewen/SO deve la propria esistenza all'appassionata attività di collezionismo del dr. h.c. Heinrich Weiss che per decenni ha raccolto amorevolmente una vasta collezione di scatole musicali, scatole musicali a disco, automi, orologi con carillon e grandi automi musicali meccanici svizzeri sino a trasformarla nella collezione attuale, famosa in tutto il mondo.

Nel 1979 questa collezione è stata resa accessibile al pubblico; è nato così un museo privato che nel 1990 è stato donato alla Confederazione Svizzera. Un nuovo edificio dalle dimensioni generose, che ha raddoppiato la superficie espositiva soddisfacendo le esigenze di un museo moderno, è stato ultimato nel 2000. Da allora il museo comprende anche un'area di ricezione con foyer, un ristorante con terrazza panoramica, un'ulteriore sala espositiva e un museum shop.

Oltre a un'interessante mostra permanente il museo, diretto dal dr. Christoph E. Hänggi, offre regolarmente interessanti mostre temporanee dedicate alla musica meccanica e agli orologi, suscitando l'entusiasmo di un pubblico di appassionati in continua crescita.

Gallerie di immagini

Contatto

Museo degli automi musicali
Collezione Dr. h.c. H. Weiss-Stauffacher
Bollhübel 1
4206 Seewen SO
Telefono +41 58 466 78 80
E-mail

Stampare contatto

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/museum/storia-del-museo.html