What's the time?

Omaggio all’arte orologiera della Svizzera tedesca Dal 4 maggio al 28 ottobre 2007

Gold oignon pocket watch, early 18th century
Orologio di tasca in oro, Zofingia, inizio 18o

Il Museo degli automi musicali dedica la sua mostra temporanea "What's the Time?" all'arte orologiera della Svizzera tedesca. La mostra permette di farsi un'idea dell'ampia collezione di orologi della Confederazione, conservata e curata al Museo degli automi musicali. La mostra è completata da prestiti di altri musei e vi si possono ammirare un orologio del campanile, orologi a pendolo, orologi da mensola, orologi da comò, orologi da tavolo e orologi da tasca - circa 80 oggetti realizzati nella Svizzera tedesca dalla metà del XVI secolo alla fine del XIX secolo.

Si vuole evidenziare che anche nella Svizzera tedesca si sono prodotti orologi. Mastri orologieri quali Bengg, Enderlin, Liechti, Maerk, Ochsner, Spleis o Tschiffeli hanno creato orologi riuniti per la prima volta nell'ambito di questa mostra. Aarau, Basilea, Berna, Sciaffusa, Winterthur, Zugo e Zurigo erano centri in cui famiglie di orologiai hanno operato per generazioni. 

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/sonderausstellung/tutte-le-mostre-temporanee-in-un-sguardo/what-s-the-time-.html