Claude Debussy «live»

Registrazioni del compositore francese sul pianoforte Welte-Mignon

dal 25 marzo 2018 al 21 maggio 2018

Claude Debussy - Portrait von Marcel Baschet (1884)
Claude Debussy - Portrait von Marcel Baschet (1884)

Con l'ausilio del sistema di registrazione Welte-Mignon, la ditta M. Welte & Söhne ha realizzato a Friburgo in Brisgovia a partire dal 1905 registrazioni di pianoforte di ottima qualità - e questo in un'epoca in cui il disco era ancora ai suoi albori.

In particolare le registrazioni di famosi compositori come Claude Debussy, Maurice Ravel o Gustav Mahler, che suonarono brani da loro stessi composti, sono oggi di inestimabile valore in quanto testimonianze di come questi artisti immaginassero l'interpretazione delle loro opere.

Claude Debussy, per il quale il 25 marzo 2018 ricorrerà il centenario della morte, registrò per la ditta Welte diverse delle sue opere per pianoforte. I critici dell'epoca notarono l'estrema delicatezza con cui Debussy batteva sui tasti, tanto da far quasi dimenticare che il pianoforte fosse dotato di martelletti; Debussy creava inoltre un'atmosfera di improvvisazione, trasmettendo una sensazione di libertà totale.

In occasione del 100º anniversario della morte del pianista e compositore francese, durante la prossima primavera il Museo degli automi musicali farà rivivere le opere di Debussy sul pianoforte Welte-Mignon del museo.

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/sonderausstellung/tutte-le-mostre-temporanee-in-un-sguardo/claude-debussy--live-.html