Dossier Stampa «Jeu continu…» Scatole musicali svizzere di prima classe

Mostra temporanea dal 1 ottobre 2021 al 24 aprile 2022

Scatola su tavolo in stile Belle Époque.
Scatola con cilindri intercambiabili per la riproduzione continua (sistema semi-elicoidale).
François Conchon, Ginevra 1894 circa.
© Museo degli automi musicali

Un tempo, le aziende che si trovavano lungo l’Arco del Giura svizzero producevano grandi et straordinarie scatole musicali per mostre nazionali e internazionali o su ordinazione.
Per la prima volta, le innovazioni tecniche avevano reso possibile la riproduzione di lunghi brani musicali senza interruzioni, per un piacere musicale pressoché illimitato. Questo periodo d’oro è stato reso possibile grazie a un costante perfezionamento della produzione svizzera di scatole musicali durante il XIX secolo.

La categoria «Plérodienique» e le scatole musicali con solco «elicoidale» e «semielicoidale» sono vere e proprie opere d’arte di fabbricazione svizzera che entusiasmano collezionisti e appassionati di tutto il mondo. L’elegante mobilio musicale della «Belle Époque» offre una simbiosi tra un aspetto accurato e solido, una raffinatezza meccanica e un’esecuzione musicale particolarmente impressionante.

Il Museo degli automi musicali di Seewen, nei pressi di Basilea mostra per la prima volta al mondo la varietà di questi rari oggetti da esposizione nella cornice di un’eccezionale mostra temporanea dal 1 ottobre 2021 al 24 aprile 2022. Ai capolavori della collezione propria del Museo si aggiungono oggetti concessi in prestito da collezionisti privati e da altri musei europei. Alcuni di questi oggetti vengono esposti per la prima volta in pubblico proprio in occasione di questa mostra.

Inoltre, un altro passo avanti è stato compiuto di recente con l’inserimento dell’arte orologiaia e della meccanica artistica, compresa la produzione di scatole e automi musicali, nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Per ulteriori informazioni:

Larissa Jacober
Stv. Leitung Museum für Musikautomaten
Tel. 058 485 66 71
E-Mail

Web

Immagini per la stampa

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/medien/dossier-stampa---mostra-temporanea/dossier-stampa-di-tutte-le-mostre-temporanee/medien-dossier-ch-musikdosen-extraklasse.html