Dossier per i Media: Musica degli automi musicali 4.0

40 anni, 4 tematiche, un'esposizione e la musica del futuro

Esposizione dell’anniversario dal 26 marzo 2019 al 1 marzo 2020

Figurenautomat Magier
Figurenautomat Magier

Nell'aprile 1979 è stato inaugurato il Museo degli automi musicali del Dr. H.c. Heinrich Weiss-Stauffacher. Dapprima gestito come museo privato, nel 1990 il museo è stato convertito in istituzione statale - dopo essere stato donato dal suo fondatore alla Confederazione svizzera.

In occasione del suo anniversario, il Museo di Seewen, SO, presenta un'esposizione intitolata «Musica degli automi musicali 4.0» dedicata a quattro fulcri tematici che si susseguiranno nel corso dell'anno. Gli automi figurati, le scatole musicali, i souvenir musicali e, infine, gli automi delle stazioni ferroviarie svizzere offrono una retrospettiva sugli ormai quarant'anni di attività collezionistica e informativa del Museo.

Durante le visite guidate giornaliere aperte al pubblico, il Museo continuerà ovviamente a proporre l'emozionante esperienza live della dimostrazione degli automi musicali. Richiamando il concetto di «Industria 4.0» (quarta rivoluzione industriale), il titolo dell'esposizione dell'anniversario vuole indicare che, in futuro, anche il Museo degli automi musicali si avvarrà in parte di nuovi mezzi per presentare i propri contenuti - non da ultimo anche nella nuova Sala da ballo, che sarà presentata nell'autunno 2019. Una gita al «museo sonante» sarà anche in futuro non una semplice visita a un museo, quanto piuttosto una straordinaria esperienza musicale.

Vi preghiamo di osservare che le immagini possono essere utilizzate esclusivamente nell’ambito dei mezzi di comunicazione e con l’indicazione del copyright.

Cliccate sul simbolo lente per scaricare l’immagine ad alta risoluzione.

Vi preghiamo di inviarci copia di ciascun contributo.

Immagini per la stampa luglio 2019

Immagini per la stampa marzo 2019

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/medien/dossier-stampa---mostra-temporanea/dossier-stampa-di-tutte-le-mostre-temporanee/medien-dossier-automatenmusik-4-0.html