Stella, Gloria e Edelweiss

Musica di dischi metallici della Svizzera Mostra temporanea dal 17 settembre 2016 al 1° ottobre 2017 - prolungata

Blechplatten

Negli anni '80 del 19° secolo, il disco perforato iniziò la sua breve carriera nella storia della musica meccanica. Sviluppato a Lipsia, questo nuovo sistema semplificato consentiva di produrre i supporti acustici in modo più economico e, di conseguenza, di ampliare, variare e aggiornare il repertorio musicale. Negli ultimi anni del 19° secolo, i produttori svizzeri di scatole musicali ─ sopratutto le ditte più importanti come Paillard, Mermod Frères e Thorens ─ dovettero fare fronte a un aumento della concorrenza dalla Germania e assistettero a un rapido calo delle vendite delle loro tradizionali scatole musicali a rullo. In una prima fase, i produttori svizzeri risposero alla concorrenza con nuovi modelli di scatole musicali, tuttavia già negli anni '90 del 19° secolo anche le aziende svizzere sviluppavano e producevano scatole musicali a disco per il mercato mondiale. Nel 1896, in occasione dell'Esposizione nazionale svizzera di Ginevra venne presentata la scatola musicale „Stella". A differenza dei dischi di Lipsia, per la scatola „Stella" vennero utilizzati dei dischi metallici perforati lisci, senza ganci sulla parte posteriore. Sebbene le scatole musicali a disco svizzere fossero apprezzate in tutto il mondo, gli strumenti prodotti a Lipsia riuscirono a conquistare un vantaggio decisivo.

Visita guidata breve

Le visite guidate alle scatole musicali a disco esposte in questa mostra temporanea si svolgeranno nelle giornate di martedi e giovedi alle ore 15.05.

  

https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/sonderausstellung/alle-sonderausstellungen-auf-einen-blick/stella--gloria-und-edelweiss.html