L’ultimo dei romantici? Max Reger e l’organo Welte Philharmonie

Mostra temporanea dall’11 maggio al 20 novembre 2016

Max Reger

In occasione del centenario della morte di Max Reger (1873-1916), il Museo degli automi musicali propone una piccola mostra temporanea sul legame tra il compositore, organista, pianista nonché direttore d'orchestra e la ditta M. Welte & Söhne di Friburgo in Brisgovia. All'inizio del dicembre 1905 e alla fine del maggio 1913, Max Reger incise per Welte, con cui collaborava alla registrazione di opere per pianoforte e organo, alcune composizioni proprie. Le registrazioni, essendo state effettuate con i sistemi Welte Mignon e Welte Philharmonie, possono essere oggi riprodotte in qualità digitale. Inoltre, dato che Reger non ha mai inciso alcun disco in vita sua, le sue registrazioni su rotoli di musica risultano particolarmente preziose e costituiscono l'unica fonte sull'interpretazione all'organo e al pianoforte di quest'ultimo gigante della musica, come è stato definito da Paul Hindemith.

Visite guidate Britannic

Nel corso delle due visite guidate Britannic organizzate ogni giorno al Museo degli automi musicali (alle 13.40 e 15.40), il pubblico può ascoltare a scelta un pezzo per pianoforte o per organo interpretato da Max Reger.

Manifestazioni collaterali

  •  4 settembre, ore 17.30: concerto con opere di Max Reger in collaborazione con Verein der Konzertveranstaltenden OrganistInnen Basel (KVOB)
  •  6 novembre, ore 11.15: concerto con opere di Max Reger nel quadro della 14a edizione dell'autunno culturale a Seewen con David Rumsey, organista ed esperto di organo

Prodotti

  • «Max Reger ─ The Britannic Organ Vol. 8. Die Welte-Philharmonie-Orgel im Museum für Musikautomaten Seewen, CH», doppio CD realizzato da OehmsClassics, Monaco 2014.
  • «The Britannic Organ Vol. 1 bis 12. Die Welte-Philharmonie-Orgel im Museum für Musikautomaten Seewen, CH», cofanetto CD vol. 1-12 realizzato da OehmsClassics, Monaco 2011-2015.
  • Gli atti del convegno „Recording the Soul of Music ─ Welte-Künstlerrollen für Orgel und Klavier als authentische Interpretationsdokumente?" del 10/11 marzo 2013 viene pubblicato nel 2016 in collaborazione con la Hochschule der Künste Bern (HKB).
https://www.musikautomaten.ch/content/mma/it/home/sonderausstellung/alle-sonderausstellungen-auf-einen-blick/der-letzte-romantiker--max-reger-und-die-welte-philharmonie-orge.html