Dossier per i Media: Musica degli automi musicali 4.0
40 anni, 4 tematiche, un'esposizione e la musica del futuro
Esposizione dell’anniversario dal 26 marzo 2019 al 1 marzo 2020
Figurenautomat Magier
Nell'aprile 1979 è stato inaugurato il Museo degli automi musicali del Dr. H.c. Heinrich Weiss-Stauffacher. Dapprima gestito come museo privato, nel 1990 il museo è stato convertito in istituzione statale - dopo essere stato donato dal suo fondatore alla Confederazione svizzera.
In occasione del suo anniversario, il Museo di Seewen, SO, presenta un'esposizione intitolata «Musica degli automi musicali 4.0» dedicata a quattro fulcri tematici che si susseguiranno nel corso dell'anno. Gli automi figurati, le scatole musicali, i souvenir musicali e, infine, gli automi delle stazioni ferroviarie svizzere offrono una retrospettiva sugli ormai quarant'anni di attività collezionistica e informativa del Museo.
Durante le visite guidate giornaliere aperte al pubblico, il Museo continuerà ovviamente a proporre l'emozionante esperienza live della dimostrazione degli automi musicali. Richiamando il concetto di «Industria 4.0» (quarta rivoluzione industriale), il titolo dell'esposizione dell'anniversario vuole indicare che, in futuro, anche il Museo degli automi musicali si avvarrà in parte di nuovi mezzi per presentare i propri contenuti - non da ultimo anche nella nuova Sala da ballo, che sarà presentata nell'autunno 2019. Una gita al «museo sonante» sarà anche in futuro non una semplice visita a un museo, quanto piuttosto una straordinaria esperienza musicale.
Vi preghiamo di osservare che le immagini possono essere utilizzate esclusivamente nell’ambito dei mezzi di comunicazione e con l’indicazione del copyright.
Cliccate sul simbolo lente per scaricare l’immagine ad alta risoluzione.
Vi preghiamo di inviarci copia di ciascun contributo.
Immagini per la stampa luglio 2019
1 Musikdose «Automatic Drum». B.A. Brémond, Genf um 1865. — 8 Musikstücke; Kamm mit 85 Tönen; 6 Glocken, Trommel mit 8 Schlägeln.
Mit sichtbaren Glocken, versteckter Trommel und Figur.
61 x 31 x 21 cm (L. x T. x H.).
2 Detail der Musikdose «Automatic Drum». B.A. Brémond, Genf um 1865.
3 Programmblatt der Musikdose «Automatic Drum». B.A. Brémond, Genf um 1865.
4 Musikdose «Forte-Piano». Nicole Frères, Genf um 1850. — 8 Musikstücke; 2 Kämme: Forte-Kamm mit 85 Tönen, Piano-Kamm mit 43 Tönen.
65 x 20 x 13,6 (31) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
5 Musikdose «Alexandra No. 7». Alfred Junod, Ste-Croix um 1895. — Auswechselbare Zylinderhülsen mit je 6 Musikstücken; Stimmkamm mit 41 Tönen.
52 x 31 x 22 (48,5) cm (L. x T. x H., () H. mit geöffnetem Deckel).
6 Musikdose «Tambour, Timbres en vue». Jules Cuendet, L’Auberson um 1895. — 8 Musikstücke; Stimmkamm mit 66 Tönen; 6 Glocken und Trommel mit 8 Schlegeln.
Das «Columbia»-Musikwerk wurde komplett von der Fa. Paillard & Cie., Ste-Croix, zugeliefert.
70 x 36 x 26 (56) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
7 Musikdose «Forte-Piano». Nicole Frères, Genf um 1855. — 12 Musikstücke auf 6 Zylinderumgängen (two per turn); 2 Stimmkämme: Forte-Kamm mit 91 Tönen, Piano- Kamm mit 47 Tönen.
55 x 25 x 17 (37,5) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
8 Musikdose «Rechange Ouvertures». Nicole Frères, Genf 1882. — 4 auswechselbare Zylinder mit je 4 Musikstücken (Ouvertüren); geteilter Stimmkamm mit 221 Tönen.
96 x 39 x 25 (56) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
9 Musikdose «Forte-Piano». Hersteller unbekannt , Genf um 1835. — 3 Musikstücke; 2 Stimmkämme: Forte-Kamm mit 113 Tönen, Piano-Kamm mit 77 Tönen.
Die grafische Einteilung des Zylinderumfanges (Längslinien) deutet auf François Nicole als Hersteller hin.
42,5 x 19 x 13,5 (28) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
10 Grosse Musikdose «Sublime Harmonie Trémolo» auf Kommode. Paillard & Cie., Ste-Croix um 1900. — 12 auswechselbare Zylinder mit je 6 Musikstücken; 3 Tonkämme mit 39, 49 und 39 Tönen;
Zither-Aufsatz.
168 x 73 x 110 (153) cm (L. x T. x H., ( ) H. mit geöffnetem Deckel).
11 Musikwerk für Uhrensockel («Cartel»). Hersteller unbekannt, vermutlich Genf um 1810-1815. — 4 Musikstücke; Stimmkamm aus 32 Einzelsegmenten zu je 2 Tönen.
20 x 8 x 5 cm (L. x T. x H.).
12 Die Nordfassade des Museums für Musikautomaten im Sommer.